CREDITS
I Giovani Imprenditori di Confindustria riuniscono quasi 13mila associati, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano responsabilità di gestione in aziende iscritte alle associazioni territoriali aderenti a Confindustria.
Nella mission del Movimento: l'impegno per la nascita e crescita di nuove imprese, la promozione del made in Italy nel mondo, il sostegno alla competitività imprenditoriale del Paese e allo sviluppo economico di lungo periodo tramite una politica industriale lungimirante, la diffusione della cultura d'impresa e la creazione di opportunità per le nuove generazioni.
Piccola Industria Confindustria, all'interno del sistema confederale, ha lo scopo di tutelare le imprese di minori dimensioni quale espressione particolare dei valori del mercato e della concorrenza e di promuoverne la crescita per lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Nel suo ruolo di proposta, contribuisce alla realizzazione della vision e della mission di Confindustria per l'affermazione di imprese sempre più innovative, internazionalizzate, sostenibili e competitive.
Italia Startup è l’Associazione no profit che rappresenta l’ecosistema dell'innovazione italiana, allargato a tutti i soggetti, privati e pubblici – oltre 1.300 soci tra giovani imprese innovative, incubatori e acceleratori di startup, investitori, abilitatori, aziende ed enti e persone fisiche - che ne agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita.
L'Associazione mira a diffondere la passione del fare impresa e a promuovere la cultura dell’intraprendere credendo nella creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano e nell'affermazione dell'industria dell'innovazione in Italia.
I Giovani di Confagricoltura - ANGA è l’organizzazione sindacale che, dal 1958, rappresenta i giovani imprenditori agricoli di Confagricoltura tutelandone gli interessi, favorendone l’inserimento nel tessuto nazionale ed internazionale e stimolando il processo di sviluppo dell’impresa che opera in agricoltura sia come entità economica che come soggetto della gestione del territorio e dell’ambiente.
I Giovani di Confagricoltura sostengono e promuovono “l’impresa agricola condotta da giovani” attraverso la tutela sindacale, la formazione professionale, l’orientamento nel panorama delle opportunità di settore e l’assistenza tecnica.
Inoltre, l’Associazione si propone di favorire il ricambio generazionale e la transizione scuola-lavoro attraverso un programma di tirocini pratici all’estero, promuovere l’internazionalizzazione delle imprese agricole condotte da giovani, mettere in rete le imprese e tutelare l’ambiente e il territorio attraverso produzioni sostenibili e di qualità.